Daniel Gialdini
Sono Daniel Gialdini, sono perito meccanico e dottore in scienze e tecnologie geologiche, oltre che un grande appassionato di meteorologia. Attualmente sono docente di chimica, biologia e scienze della Terra presso il liceo scientifico dell’istituto Mantellate di Pistoia. Amo stare a contatto col pubblico, esporre tematiche scientifiche e realizzare progetti attinenti alla mia formazione professionale. Mi occupo da molti anni di attività di previsioni del tempo a livello provinciale, principalmente attraverso i social networks. L’interesse verso la meteorologia mi ha permesso nel corso degli anni di apprendere il clima di Montale. In località Stazione è installata una centralina meteorologica di mia proprietà che rileva i dati da più di quattro anni. Conoscere il clima del nostro territorio è la chiave per comprendere, prevedere e ove possibile arginare i fenomeni estremi che, in virtù dei cambiamenti climatici, saranno sempre più frequenti. Per questo metto a disposizione la mia competenza per la conoscenza del clima locale in modo anche di prevenire e affrontare fenomeni estremi e/o pericolosi, in accordo con le emissioni della protezione civile.
Mi candido perché
La scienza gioca un ruolo fondamentale nella salvaguardia della natura e dell’ambiente del territorio.
Mi candido perché sono da sempre legato a questo territorio e sarei felice, oltre che orgoglioso, di valorizzare l’ambiente che ci circonda, promuovendo la manutenzione dei nostri boschi e dei nostri sentieri e stimolando i cittadini verso una generale cultura eco-sostenibile.

L'impiego della scienza è cruciale per preservare la natura e assicurare un futuro in cui l'equilibrio tra sviluppo e ambiente sia sostenibile a lungo termine.
Daniel Gialdini
perito meccanico e dottore in scienze e tecnologie geologiche